In Francia al via gli Europei di calcioIl 10 giugno, con la partita inaugurale, avrà inizio la XV edizione dei Campionati Europei di Calcio che quest’anno si disputeranno in Francia. Come da tradizione, sarà la nazione ospitante a scendere in campo per la prima partita del Campionato, in programma contro la Romania allo Stade de France, lo stesso stadio che il 13 Novembre dello scorso anno è stato teatro degli attentati di Parigi.
Una situazione che ha portato in primo piano il problema della sicurezza, tanto da far ipotizzare la disputa delle partite a porte chiuse. Una soluzione che però avrebbe significato arrendersi al terrorismo e quindi tra pochi giorni vedremo confrontarsi le 24 nazioni (per la prima volta le squadre passano da 16 a 24) qualificate alla fase finale. L’Italia, vincitrice di una sola edizione nell’ormai lontano 1968, si presenta guidata dal Commissario Tecnico Antonio Conte e inserita nel “Girone E”. Dovrà vedersela con il temutissimo Belgio, una delle squadre favorite per la vittoria finale, la sempre pericolosa Svezia di Zlatan Ibrahimovic e l’Irlanda. La prima partita degli azzurri sarà il 13 Giugno contro il Belgio, la partita successiva il 17 Giugno con la Svezia e l’ultima partita del girone si disputerà il 22 contro l’Irlanda.
Al termine dei gironi, si qualificano alla fase con eliminazione diretta le prime 2 squadre classificate di ogni gruppo, più le 4 migliori squadre terze classificate, fino ad arrivare alla finale che si terrà il 10 di Luglio allo Stade de France.
Gli azzurri non partono con i favori del pronostico ma è proprio nei momenti più difficili che hanno dato prova di saper dare il massimo, e chissà che non si possano rivivere le gioie dei Mondiali del 2006 in Germania.
Forza Azzurri!
L’appuntamento Italia Time ti aspetta nella Gaming Hall Ariston
Solo da Codere il gioco è divertirti!